Antefatto.
Cosa succede quando nella falciatrice metti gasolio al posto della benzina?
Un nuvolaio incredibile, un puzziterio velenoso, e dopo pochi giri ti accorgi che qualcosa non va e spengi la macchina e la porti dal meccanico.
Questo a cose normali.
Ma se sei inesperto e furbetto la cosa prende una piega diversa. Puoi pensare che va bene così, che quello è il normale funzionare, in fondo è vecchia. E poi dopo, forse a danno fatto, capisci che hai sbagliato, un particolare ti è sfuggito certamente, e allora abbandoni la falciatrice parcheggiata ammodino, sperando che nessuno se ne accorga.
E io me ne sono accorto venerdì pomeriggio, tre giorni dopo il misfatto, quando finalmente il Sole è tornato ad asciugare la Terra. Dopo tre minuti di lavoro ho realizzato che la "Queen Garden" aveva problemi grossi.
E' il silenzio a furbetto del mio collaboratore che mi ha fatto incazzare tantissimo. L'ho cercato, ho chiesto di lui, e il sabato mattina, col risolino a stupido infante, si è scusato del danno, avendo anche la leggerezza di indicarmi un suo amico per la riparazione, ma ormai la sua parola per me ha perso ogni peso.
Aspettavo da tempo una collaborazione ed è subito finita, per insipienza del socio.
Prologo.
In compenso a causa del fermo falciatrice, oltre alla selva incipiente, anche i papaveri abbondano e stamani è un bel giorno per alzarsi all'alba e farsi un giro nel silenzio muto della prima luce.
Adoro vedere nascere il giorno, quando sono sereno.