Parto di buona mattina, spesso alle sette e venti sono già ai comandi del mezzo, casco in testa e giubbottino di jeans. E' bello, specie di questi tempi, l'incontro con altri esseri è raro a quell'ora.
Salgo un po', fino a ponte grande, poi a sinistra e la strada scende giù, arriva alla chiesa, poi ancora più giù verso la città, verso la produzione.
Alle prime curve ho sentito il mezzo tendere al sottosterzo ma ho dato la colpa alla ruota anteriore, un po' alla frutta.
Quasi alla fine della discesa mi è sembrato di essere alla guida di una mietitrebbia: ho forato la posteriore.
- X**°ç§ Xyyyyyyy!!!
Parcheggio sulla pista ciclabile, non ci sono altri spazi per abbandonare il mezzo.
Sono pronto a telefonare in cerca di auxilio quand'ecco che una macchina che torna in su si ferma, ingrana la retromarcia e avvicina il suo finestrino alla mia altezza.
E' Maurizio, meglio noto in paese come Uccellone, Uccellone pure il padre, un amico. Mi ha portato a casa, ho ringraziato molto.
Torno a casa, prendo le chiavi della macchina, ferma da una settimana almeno, il vetro è impassabile dalla vista, il serbatoio è quasi a terra, le ruote sgonfie: coraggio, poi tutto cambierà.
Al distributore (euro 1,284 l. - carissimo) risolvo i problemi automobilistici.
Arrivo con qualche minuto di ritardo al lavoro e d'altronde la stampante è rotta.
Oggi pomeriggio camminata fino allo scooter, poi tutto in cima alla sella, per non gravare sul posteriore, sono arrivato dal distributore carissimo ove riparare la gomma. Puf puf. Lì ho aspettato un'oretta, ho pagato il quanto (due salatissimi toppini moderni), ho fatto poca spesa.
Stasera c'è cinema in giardino, l'anteprima di un film girato in Angola nel 1971 da un regista insopportabilmente pazzo amico nostro, il quale sarà a cena da noi accompagnato dalla sua amica intellettuale tedesca parecchio ganza; inoltre saranno presenti il vate sfiatato, del quale mai mi stanco di ascoltar verbo, e la cum-sorte, grande donna. Inoltre altri amici di passo.
Il montaggio l'ho fatto io.
Il dvd l'ho provato alla tele e funziona.
I fagioli li ho spenti.