il giardino di enzo

E' grande, pieno di vita, fiori, alberi, animali, uomini, donne

un luogo vario

domenica 17 maggio 2009

capelli al tiglio



Da sempre, da quando sono venuto per la prima volta nel giardino, tanti anni fa, "fare i capelli al tiglio" è un appuntamento che si ripete, più volte all'anno.
Il tiglio produce molti polloni alla base, è un pollatore indefesso, e se lo lasci andare ti fa un tiglieto che non ci passi, da un tiglio a un altro, e via, e via.
Forbici da pota e pazienza sono gli strumenti adatti, parto sempre da nord e poi, in un'oretta e mezzo, ritorno al punto di partenza.
L'albero è un po' il grande maestro del tutto, colui che ne ha viste tante e ne sa tante, potrebbe raccontare del Granducato di Toscana e anche di prima di allora forse.
Non riesco ad immaginarmelo alberello, esprime potenza e sapienza, al libeccio risponde con minime mosse di rami, tanto questi son grossi.
Ogni tanto casca qualche ramo grosso come un albero, è un albero fatto di altri alberi più piccoli, ogni tanto uno cede al peso di se stesso e cade rovinosamente.
Per illustrare bene il tiglio ci vorrebbe un catalogo, tante foto e testo, troppo per me.
Già i fiori sono aggrappolati, piccoli, verdi e ancora chiusi, ancora una quindicina di giorni e si schiuderanno, forse meno.

6 commenti:

amico mio ha detto...

"Vecchi tiglio merita un filmatino"... disse telecamerina accorgendosi che da un pò era chiusa nella sua scatola...

abbrax

amico di amico mio ha detto...

"Verrà il tempo del filmatino per il grande tiglio, ne son certo" disse Indicedestro.
Amico mio, trovasti passaportasti?

nua ha detto...

quando poti metti un casco o non c'è pericolo d'essere colpiti?
Anche a me piacerebbe vedere un video del tiglio

enzo ha detto...

Comunicato:
il Grande Maestro del Tutto, detto confidenzialmente "il Tiglio", ha comunicato nella serata di ieri che si renderà disponibile per gli operatori video esclusivamente durante la fioritura, ringraziando gli interessati per l'affetto dimostrato.

nua ha detto...

Volevo dirti una cosa. Il disegnino dei fiorellini del mio blog mi è venuto in mente di metterlo dopo aver letto il tuo blog. Mi è piaciuta l'idea di un giardinetto nel mio angoletto, visto che io non ne ho uno. Solo che adesso mi è venuto il dubbio che, forse, è come averti copiato qualcosa.Non è che ti dà fastidio, in qualche modo? Se sì, lo tolgo e mi scuso.
Ciao :-)

nua ha detto...

Graziee!!! Di cuore, grazie!

Archivio blog